![]() |
Workshop Cool Finding con Tamara Nocco |
Quali sono i bisogni che fanno scaturire le tendenze? Come si declinano i bisogni nella moda?
Riuniti attorno ad un tavolo, stylist, blogger, studenti, addetti ai lavori e non, sfogliamo le riviste e cerchiamo, ritagliamo e incolliamo seguendo quello che Joyce definirebbe “il flusso di coscienza”.
“Un immagine esprime molto, ma le parole sono importantissime”,
dice Tamara, e così continuiamo a cercare, a ritagliare ed incollare, facendo scorrere il flusso dei nostri pensieri, il nostro istinto.
Evasione, Sud, Donna
Queste sono tra le parole chiave e ricorrenti emerse durante la sessione di Cool Finding.
Guardiamo al Sud del mondo per ritrovare una nostra identità. Guardiamo alla donna come una preziosissima risorsa. Guardiamo alla donna come identità donna, che possa riprendersi il suo posto nel mondo là dove l’uomo ha fallito. Nessun femminismo al riguardo, anzi, è un rivolgersi alle donne come coloro che possono ritornare a prendersi cura delle cose e delle persone.
Tamara continua dicendo:
“Una nuova moda nasce fondamentalmente o da una reazione, o da una stanchezza, o da un bisogno. Quello di cui abbiamo bisogno oggi è di ritrovare l’identità umana e dimenticarci dell’ individualismo che ormai appartiene al passato”.
La chiave della nostra rinascita economica sarà nell’aprirci agli altri e condividere il piú possibile? Condividere per creare insieme, condividere perché l’unione fa la forza, ne sono convinta.
Lo scopo del FashionCamp era proprio questo: riunire tante idee creative, riunire più persone con obbiettivi comuni e progetti condivisi…..
Da qui si parte….
Zaira