Brevettato da Mariano Fortuny nel 1909, il quale si ispiró agli abiti della Grecia antica, ovvero alla tunica Delphos, il plissé, divenne celebre grazie al meraviglioso abito bianco disegnato da William Travilla ed indossato da Marilyn Monroe nel film “Quando la moglie è in vacanza”
In questo ultimo anno, il plissé fa ritorno timidamente sulle passerelle della moda milanese nelle collezioni Primavera-Estate 2016
Nell’inverno è già un must! La gonna in plissé diventa un capo imprescindibile, facilmente trasformabile da capo da giorno a capo da gran sera, variando gli accessori e gli abbinamenti, utilizzando camice dal taglio maschile o bluse iper femminili.
L’interpretazione più moderna del plissé arriva nelle collezioni Autunno/Inverno 2016. Destrutturato, con tagli asimmetrici e sovrapposizioni di colori e tessuti. Veri capolavori sartoriali sono gli abiti scultorei di Issey Miyake.
Qualunque tessuto, plissettato, assume un nuovo valore! Quanta eleganza e forza nella proposta di Valentino!
Ed eccoci ad oggi, con Marchesa, che riporta il plissé ad un valore assoluto, di bellezza e di eleganza. Leggero, iridescente, nelle sfumature di perla marina, il tessuto è avvolgente ma di grande movimento.
Da oggi, mai più senza plissé!
A presto,
Zaira
Crediti:
Immagini tratte da Pinterest e Vogue Italia