A poco più di un mese dall’inizio della scuola, è stato approvato il decreto sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’ammisione nei nidi, materne e scuole dell’obbligo.
Una legge necessaria, contestata e discussa ma questo post ha il solo scopo di fare chiarezza e dare una mano a districarsi.
In rete girano informazioni di ogni tipo, e vax o no vax la confusione regna sovrana.
Due giorni fa ho ricevuto tutta la documentazione ufficiale dalla scuola primaria di Victoria.
Di seguito voglio spiegarvi cosa sta accadendo ed il piano vaccinale da eseguire, nonché tutte le documentazioni richieste per l’ammissione.
Prima di tutto vorrei augurare il mio grande cordoglio a chi dovrà eseguire tutte le vaccinazioni da zero! Cari genitori vi aspettano dei mesi impegnativi e fate ciao ciao con la manina alle vostre vacanze.
Saranno due gli avvisi che vi verranno inoltrati, voi dovete comodamente aspettare a casa guardando un film o al mare se siete “in regola”, oppure anticipare i tempi e prenotare tutte le vaccinazioni chiamando la vostra USL di zona prima che si scateni il caos ed evitare in qualche modo code lunghe km
Non bisogna effettuare nessun cocktail mortale. Per l’ammissione negli asili e scuole dell’obbligo è necessario presentare il certificato delle vaccinazioni fatte e le prenotazioni per quelle mancanti. Avete un paio di mesi per mettervi in regola ma solo pochi giorni per presentare tutte le documentazioni richieste.
Saranno due le chiamate ufficiali!
La prima arriverà direttamente dall’istituto nel quale è iscritto il vostro bambino: Victoria ad esempio inizierà la prima elementare e due giorni fa ho ricevuto via mail tutto quello che c’è da fare e tutte le scartofie da compilare ma da presentare entro il 31 agosto!
Se siete in regola come la sottoscritta i documenti sono solo un paio: il certificato già in vostro possesso e rilasciato dalle Usl sulle vaccinazioni eseguite ed una autocertificazione riassuntiva che dichiari il bambino sia vaccinato per le 10 obbligatorie!
Nessun dubbio o errore. Riceverete a casa la lettera della vostra Usl di zona nel quale saranno indicati tutti i vaccini e i richiami non eseguiti per correre ai ripari.
Quali sono i vaccini che avreste dovuto fare?
(Fonti ufficiali)
Nati dal 2001 al 2011
3°mese
1° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente) 1° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco)
5° mese
2° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente) 2° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco)
11° mese
3° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente) 3° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco)
13°-15° mese
1° dose: morbillo, parotite, rosolia (vaccino trivalente) meningococco C (vaccino contro la meningite di tipo C) 4° dose (richiamo): difterite, tetano, pertosse, polio
5-6 anni*
2° dose: morbillo, parotite, rosolia (vaccino trivalente)
15-16 anni*
5° dose (richiamo): difterite, tetano, pertosse
Le vaccinazioni contro pneumococco e meningococco C sono state introdotte in Piemonte nel 2010; ai fini del nuovo Decreto sull’obbligo vaccinale, non sono obbligatorie per i bambini nati dal 2001 al 2011
5-6 anni e 15-16 anni*:
Le vaccinazioni previste in queste fasce di età normalmente sono effettuate a 5-6 anni (entro il compimento del 7° anno) e durante il 15° anno (entro il compimento del 7° anno) e durante il 15° anno (entro il compimento dei 16 anni)
Nati dal 2012 al 2016
3°mese
1° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente) 1° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco; non obbligatorio)
5° mese
2° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente) 2° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco; non obbligatorio)
11° mese
3° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente) 3° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco; non obbligatorio)
13°-15° mese
1° dose: morbillo, parotite, rosolia (vaccino trivalente) meningococco C (vaccino contro la meningite di tipo C) 4° dose (richiamo): difterite, tetano, pertosse, polio
5-6 anni*
2° dose: morbillo, parotite, rosolia (vaccino trivalente)
5-6 anni*: Le vaccinazioni previste in questa fascia di età normalmente sono effettuate a 5-6 anni (entro il compimento del 7° anno)
Nati nel 2017
3° mese
1° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente)
1° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco; non obbligatorio) dopo circa 15 giorni
3° mese
1° dose: meningococco B (vaccino contro la meningite di tipo B)
5° mese
2° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente)
2° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco; non obbligatorio) dopo circa 15 giorni
5° mese
2° dose: meningococco B (vaccino contro la meningite di tipo B)
7° mese
3° dose: meningococco B (vaccino contro la meningite di tipo B)
11° mese
3° dose: difterite, tetano, pertosse, polio, epatite B (HBV), Haemophilus influenzae b (Hib) (vaccino esavalente) 3° dose: pneumococco (vaccino contro la meningite da pneumococco; non obbligatorio)
13°-15° mese
1° dose: morbillo, parotite, rosolia, varicella (vaccino tetravalente) meningococco C (vaccino contro la meningite di tipo C)
15°-18° mese
4° dose: meningococco B (vaccino contro la meningite di tipo B)
Per l’ammissione a scuola non dovrete eseguire tutti i vaccini prima del 31 agosto ma solo prenotare il vostro piano vaccinale!!
Il mio consiglio è di recarvi dal vostro pediatra se siete attanagliate dai dubbi e pensiate ancora che il vostro bambino corra dei rischi mortali.
Soprattutto è necessario farvi seguire da un medico competente per i bambini affetti da malattie a discapito del sistema immunitario e che non possono effettuare alcun vaccino.
Avete dimenticato quali vaccini avete eseguito?
Ci pensa la Usl a comunicarvi i pezzi persi per strada!
Non avete ricevuto nessuna lettera?
Bravi avete vinto le vostre vacanze e risparmiato un sacco di mal di pancia a voi e ai vostri figli!
Non vi resta che compilare una semplice autocertificazione con annesso il certificato di tutte le vaccinazioni eseguite già in vostro possesso (se lo avete perso poco male recatevi alla vostra Usl di zona)
In bocca a lupo genitori!
A presto
Zaira
Fax simile autocertificazione richiesta.
(Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) Il/La sottoscritto/a …………………………….…Nato/a a ………… il …………Residente a ……………………… Via……………………………………………………N° ……… ASL di appartenenza………………………………….. Consapevole delle responsabilità penali dovute a false dichiarazioni, DICHIARA di non aver ricevuto convocazione dalla ASL come previsto dalla disposizione regionale n.15657/A14000 del 18.07.2017 , e che il proprio figlio/a……………………………………………
è in regola con il programma vaccinale vigente.
Luogo e data………………………………
In fede ………………………………………………………
(allegare fotocopia di un documento di identità del dichiarante)