Il rispetto e la fiducia si insegnano da piccoli

image

Vorrei vederla dormire sempre così eppure so bene che il suo sonno sereno da bimbetta presto svanirà.
Pensavo di avere ancora del tempo per iniziare a preoccuparmi delle sue prime delusioni,  dei suoi primi dispiaceri ed insuccessi. Ed invece ecco che i “guai” bussano alla porta prima del previsto.
“Mamma non voglio piu andare a danza, mi hanno detto che non so fare gli esercizi”
Io occhi sbarrati ed incredula. Partendo dal presupposto che a quattro anni piu che rotolarsi a palla e correre buttando le braccia di qua e di la non credo che le altre bambine siano dotate di chissà quale tecnica, ma io dico, è possibile essere vittima di bullismo da parte dei propri compagni a questa età? 
A mio parere la responsabilità va ricercata nella famiglia. La danza insegna la fiducia negli altri meglio di qualunque altra disciplina, avrò scelto male la scuola? Insomma, siamo in piena crisi. Che fare quindi? Costringerla ad affrontare la situazione? Cambiare scuola? Parlare con l’insegnante? Comunque sia, la pupetta non ne vuole piu sapere.
Io avevo sei anni, disegnavo molto, e venivo presa in giro dai compagni di classe. Mi si diceva che i disegni non erano fatti da me, che non sarei mai diventata una pittrice. Ve lo assicuro, certe cose non si dimenticano, rimangono scalfite nella memoria. Per un bambino l’autoaffermazione in un ambiente è importante, l’esclusione dal gruppo di appartenenza ne mina la fiducia. Non è questo che voglio insegnare a mia figlia. Ma il rispetto, per se stessi e per gli altri. Vorrei proteggerla per sempre ma la vita non va così, quindi, vorrei fornirla degli strumenti adatti per difendersi e farsi valere, a testa alta, sempre.
Mamme all’ascolto cosa ne pensate?

Buona notte♡
Zaira

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...