Obiettivo Sapore #Festivaldelgiornalismoalimentare

 

 

19
Sfoglia di Barbabietole e cavolini di Bruxelles con crumble di grissini e  pistacchi. Chef Claudia Fraschini. Ph Zaira Chambers

 

Cari lettori,

vi racconto di un evento meraviglioso al quale ho preso parte la scorsa settimana.

La mia passione per il cibo mi ha condotta all’interno di un Press Tour organizzato dal Festival del Giornalismo Alimentare svoltosi a Torino il 23,24 e 25 Febbraio

In collaborazione con Nikon e Cookin’ Factory, io ed altri giornalisti e food blogger, ci siamo ritrovati per un’ aperispesa presso l’Angolo dei Sapori di Torino

L’impressione è di entrare in una bottega di una volta, accolti da gentilezza e cortesia.

E’ stata una felicità scoprire che a Torino, esista ancora un emporio di prodotti a km zero, proprio dietro l’angolo, non so quante volte ci sia passata davanti ed ignoravo la realtà di questo gioiellino alimentare.

Abbiamo avuto modo di ascoltare storie del territorio, direttamente dai produttori presenti all’evento e conoscere alcune chicche alimentari!

Il Riso della Cascina Grampa prodotto dall’azienda Testa, che si occupa, oltre alla vendita ed alla produzione del riso, anche della conservazione e promozione, grazie a visite guidate, dei manufatti tradizionali e degli impianti storici, come l’antico mulino, tuttora funzionante.

La Birra artigianale Leumann , particolare per la macinazione del malto che avviene nel mulino a rulli, una macinatura quindi non fine, dove il chicco va spezzettato in piu parti per poter rendere la successiva filtrazione piu’ agevole.

I meravigliosi succhi di frutta di SUQQO, nati dalla spremitura a freddo di frutta e verdura fresca e di stagione. Questo trattamento è l’unico in grado di non alterare in nessun modo le qualità vitaminiche e organolettiche del prodotto finito. Un’attenzione particolare per la scelta ed il trattamento della materia prima.

Sono molte le primizie e i prodotti a km0 che potrete trovare presso l’Angolo dei Sapori, formaggi locali, come il vero Seirras (siero) che in dialetto piemontese significa “ricotta”. Rispetto alle ricotte del Centro Italia il Seirass presenta una pasta molto più fine e omogenea, non granulare, e contiene una generosa aggiunta di panna, delizioso!

Muniti di una shopping bag, ognuno di noi ha scelto un prodotto per lo chef Claudia Fraschini che successivamente, ha sapientemente rielaborato per noi, in un menu di alta cucina, nei laboratori del Cookin’ Factory di Torino.

Il Cookin’ Factory è uno spazio creativo dove l’arte e il cibo si incontrano.

Uno spazio dedicato ad allenare la vista a ciò che è bello e piacevole

 Una cucina ultra moderna, pensata senza barriere, a misura di bambini e disabili

Claudia ha una vera passione per il suo lavoro e per il suo team,  la  sua “Brigata” è la sua famiglia. I piatti trasmettevano tutto questo, colore, arte, gusto, sapienza nel dosare ogni ingrediente.

Vi invito a visitare il sito di Cookin’ Factory, poichè ci sono numerosi corsi adatti anche per genitori e figli da fare insieme!

In collaborazione con Nikon, ed il Training Specialist Roberto Bachis, è andato in scena un workshop creativo di cucina e fotografia.

Come una bimba nel parco giochi, abbiamo avuto la grande occasione di scoprire i trucchi del mestiere per produrre delle ottime foto di food  in “Still Life“.

La fotografia richiede pazienza, sperimentazione, tecnica, anche dell’ottima attrezzatura se te lo puoi permettere, ma è bello sentir dire da un super esperto di fotografia che la mia baracca di 10 anni va più che bene e che in fondo, quello che importa, è quello che vuoi comunicare, la testa e gli occhi sono i veri strumenti.

 

Nella Gallery il Menù di Caludia Fraschini

Sfoglia di barbabietole e cavolini di Bruxelles con crumble di grissini e pistacchi

Pasta alla Norma

Pasticcino alla ricotta con sciroppo e petalo di Rose

 

 

 

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...