Per tutti un solo obiettivo: contribuire a cambiare il mondo attraverso piccoli gesti… mostruosamente gentili!

Victoria ha concluso la prima elementare, ma non ho mai raccontato di quanto sia stato difficile l’inserimento alla primaria e sotto quali aspetti: classe problematica, con difficoltà concrete nell’accettare le regole e il rispetto, per privacy non entro nei dettagli.
Non è stata facile quindi per nessuno di noi arrivare alla fine dell’anno scolastico, ciò nonostante, siamo riusciti a tagliare il traguardo nei migliori dei modi. Geronimo, in qualche modo, è stato parte integrante di questo viaggio, poichè Victoria, grazie ai suoi racconti, ha iniziato ad approcciarsi alla lettura con piacere e non solo per dovere di svolgere un compito.
Una tenerezza infinita, trovarla nel lettino, sotto le coperte, con la sua lucina notturna ed il suo libro sottomano.
Noi genitori, ci siamo prodigati per cercare una soluzione ai vari problemi e per restituire alla classe un ambiente dignitoso, stabile e rassicurante.
Le maestre si sono dimostrate essere due entità meravigliose, considerando situazioni e azioni intraprese.
Come si determinano certe situazioni è difficile da ricondurre ad un solo fattore, spesso sono il risultato di una concomitanza di eventi. È invece altresì vero sostenere che determinate regole, applicate nei giusti modi e nelle giuste misure, siano in grado di ribaltare completamente la realtà.
Inventarsi un modus operandi che applicato nella vita di tutti i giorni, non voglio dire che porti la pace nel mondo, ma sicuramente apporti delle migliorie, è quanto si prospetta di fare questo meraviglioso progetto dedicato sia per le famiglie, sia per le classi e gli insegnanti.
Le regole, queste nemiche oscure dei bambini, possono trasformarsi in piccoli gesti che trasformano le relazioni e il modo di stare al mondo.
Per aderire al progetto e praticare la gentilezza andate sul sito di Geronimo Stilton ed iscrivetevi nell’apposita sezione famiglia o insegnanti. Dal 25 settembre scoprirete tante divertenti proposte per diventare dei veri mostri di gentilezza.
Inoltre, dal 6 al 13 novembre 2018 ci sarà la Settimana della Gentilezza periodo per celebrare insieme la Gentilezza con sette giorni di eventi a scuola e in libreria!
A presto!
Zaira